PERCHE’ QUESTO BLOG? PERCHE’ UN QUESTIONARIO?
La Roma – Ostia ha 80 anni e li dimostra tutti.
La linea è vecchia, i treni pure, nella grande maggioranza. Non è una linea metropolitana, anche se potrebbe esserlo, e le frequenze delle corse sono assolutamente inadeguate a sostenere la domanda di un bacino di utenza che si aggira attorno alle 400 mila persone.
Tutti i giorni viviamo l’odissea di chi deve recarsi al lavoro o al luogo di studio oppure si deve solamente spostare: corse soppresse nelle ore di punta, carrozze piene fino all’inverosimile e spesso sporche.
Abbiamo raccolto e condividiamo la rabbia e la frustrazione di chi vive questo strazio quotidiano.
Come pendolari abbiamo deciso di cominciare a dire la nostra e ad organizzarci per cambiare questo stato di cose.
Vogliamo costituire un Comitato Pendolari che possa dire la sua ed abbia voce in capitolo, facendosi ascoltare da chi deve prendere le opportune decisioni. Per questo motivo abbiamo deciso di costruire questo blog e dare voce a chiunque voglia dire la sua liberamente.
Per evitare luoghi comuni abbiamo stabilito di basarci su dati oggettivi, su quanto la gente realmente sente e vive. Abbiamo anche deciso di sentire e dare la voce ai lavoratori dell’ATAC, che spesso sono l’oggetto incolpevole dell’ira dei viaggiatori, per colpe e mancanze che sono invece da addebitare all’azienda.
Per questi motivi abbiamo pensato ad un questionario da far compilare a tutti coloro che in qualche modo sono coinvolti nella Roma – Ostia. Poche semplici domande che dovranno fornire la valutazione dell’utenza sul servizio gestito dall’ATAC.
Abbiamo lanciato questa campagna, con la distribuzione/raccolta di questionari in almeno 6 stazioni della linea, che possono essere compilati anche on-line su questo blog. La campagna durerà tutto il mese di gennaio e a conclusione verranno elaborati i dati per poterli presentare poi ad ATAC in prima battuta e successivamente ai municipi XI – XII – XIII e al Comune di Roma.
Vogliamo far sentire la nostra voce.
Vogliamo un servizio pubblico efficiente.
Non vogliamo intasare di auto la via Ostiense o la Colombo e contribuire all’inquinamento della città. Anche i trasporti sono un Bene Comune, prezioso, da difendere.
Non vogliamo che il trasporto pubblico sia progressivamente abbandonato e cada in disuso, né che sia privatizzato, perché non è affatto vero che privato è bello.
Il servizio Roma – Ostia può e deve divenire un servizio efficiente, deve essere rilanciato e la linea ammodernata per poter diventare una linea del servizio metropolitano, con corse frequenti che contribuiscano a sgravare il traffico di Roma e migliorare la qualità della vita di noi tutti.
E’ un sogno? Sono solo belle parole?
No, deve essere l’impegno di chi amministra una città come Roma.
Lo esigono i cittadini. Lo chiedono i lavoratori dell’ATAC.
Maurizio Messina – Serena Pastorelli
This page has the following sub pages.
[…] presentazione […]
questa iniziativa mi sembra una buona idea, ne sentivo il bisogno, poichè c’è l’esigenza di far sentire ai nostri amministratori quanto siamo insoddisfatti dell’attuale situazione dei trasporti romani;
spero si riesca a fare qualcosa
E’ ora di organizzare una class – action per essere risarciti per tutti i disservizi che ci sono sulla linea Roma-Lido, oltre il fatto di essere discriminati rispetto a tutti gli altri utenti, avendo, quando va bene, un treno ogni 10 minuti rispetto aalle normali frequenze delle lnee A e B della metro ma pagando lo stesso abbonamento!!!
Oltre il questonario….
1) tempi di percorrenza: Mi colpì nel 2007, in occasione degli 80 anni della linea, era esposto un manifesto del 1927 con il titolo “in 27minuti da Porta S.Paolo al Lido di Ostia”. quasi un secolo dopo sono state aggiunte 2 fermate e c’è da gioire se si arriva in 35 minuti…… Ogni commento è superfluo, tra l’altro si risolverà il cronico rallentamento al pontiletto di Ostia Antica sono anni che persiste il problema (dicevano che l’avrebbero risolto in occasione del rifacimento del ponte dei pescatori quando fu interrotto il servizio. in effetti i lavori si videro anche sul pontiletto di Ostia antica e allora perchè si rallenta ancora?
2) Controlli antievasione del tutto inesistenti la mattina prima delle 7.00 a Lido centro è evidente a tutti che tra chi passa dal tornello riservato all’uscita e chi si accoda almeno il 20% non paga … figurarsi cosa succede alle altre stazioni. A cosa servono le guardie giurate???.(è giusto che il settore pubblico dia lavoro ai giovani, ma se si lavora così è meglio non assumere). Anche le rarissime volte che ci sono i controllori (1-2 volte l’anno) i controlli non sono accurati, in molti casi basta mostrare un vecchio biglietto o una qualsiasi metrebus card, specie quando i controlli sono fatti all’uscita (Piramide o Magliana) sembra una buffonata.
3) Multe antifumo sulle banchine: E’ stata mai fatta una multa??? Credo proprio di no visto che all’entrata e all’uscita del treno i non fumatori devono respirare il fumo di chi ti sta attaccato (non è bello trovarsi ad esempio sulla scala mobile con il fumatore vicino). Spesso è anche il personale Atac e guardie giurate che da il buon esempio fumando mentre controllano !!|!
Io vorrei solo ricordare che Roma è l’unica città/capitale con un servizio di mezzi pubblici quasi completamente inesistente..In città come Londra le metro passano frequentemente..A Barcellona il sabato sera funzionano TUTTA LA NOTTE i mezzi con frequenza delle corse di massimo 5 minuti (a Roma bisogna sperare in un miracolo perchè passino ogni 5 minuti)..Una delle città mondiali con i monumenti, la storia più bella si può permettere di avere una scarsissima percorrenza dei mezzi pubblici????Io credo proprio che tutto ciò sia assurdo!!!!
Per non parlare di treni e autobus che oltre a essere sporchi sono super vecchi..Roma capitale europea?In queste condizioni non è assolutamente possibile!!!Tutti i turisti si lamentano dei nostri servizi quasi inesistenti..In più quando domandi spiegazioni sul perchè dei ritardi o altro, molto spesso il personale di stazione si permette di essere scortese e maleducato, scordandosi che è grazie a persone come me e tante altre che ogni mese pagano regolarmente le tessera, che viene retribuito il loro stipendio.E poi si permettono pure di scioperare??Magari anche non sapendo il motivo per il quale è stato indetto uno sciopero..Sono vergognosi!!!Sono pochi quelli che si salvano..
Io voglio sperare che questo blog possa essere di aiuto per megliorare un minimo questo servizio!!!!!
Non è pensabile che la mattina, quando la linea è maggiormente affollata di ragazzi che vanno a scuola, gente che si reca sul posto di lavoro, i treni passino ogni 10 minuti, se tutto va bene e sono strapieni! A volte bisogna aspettarne più di uno..Per non parlare del fatto che spesso le corse vengono saltate..La domenica spesso aspetto il treno per un’ora (dalle 8e30 alle 9e30), la cosa è assurda!!!!!!
A volte mi vergogno di essere Italiano, girando un po il mindo, osservo le altre città che offrono un servizio sicuramente migliore di quello offerto da Roma.
Spero che in questo modo qualcuno dia voce al nostro disagio.
Mi trovo qui a Roma da poco tempo per lavoro e mai avrei immaginato che una delle più importanti e famose capitali europee fosse ridotta così male dal punto di vista dei trasporti.. Delusione totale.. Vivo ad acilia per risparmiare un pò ma la mattina arrivare in ufficio è un’impresa..Sembriamo deportati su questi treni, tutti accalcati uno sull’altro..Il gomito di uno nelle costole di un altro,la mano di caio nel sedere di sempronio,gente che urla,che ti starnutisce in faccia,odori di ogni genere.. arrivi a destinazione stanco,incazzato e nervoso come se avessi alle spalle già 10 ore di lavoro..ma com’è possibile che Roma sia ridotta così male?io credo che ci sia troppa gente qui e la città non è in grado di sostenere così tanta popolazione..Dovrebbe diventare caso nazionale comunque, perché non rivolgersi a trasmissioni come Striscia la Notizia o le Iene?
Salve, vorrei puntualizzare alcune cose sul servizio che recano danni e fastidi a me come penso a molte altre persone che (purtroppo) sono costrette ad usufruire di questo servizio anche a causa del costo elevato della benzina che non ti permette di prendere la macchina (e sono convinto del fatto che utilizzare mezzi elettrici sia molto più comodo, meno stressante per noi e per l’ambiente): – Il personale dell’ Atac in tutte le stazioni non fà rispettare il divieto di fumare anzi! fumano anche loro quando è palesato da almeno 5 cartelli il fatto che è vietato; – Capita spesso che i treni ritardino di almeno 10 minuti dall’orario indicato, oppure passano addirittura un paio di minuti prima facendo perdere la corsa e di conseguenza, dati i tempi, altri 20 minuti (8 volte su 10 arrivo al lavoro 20 minuti abbondanti dopo l’orario stabilito); – La mancanza di fondi dell’ ATAC è causata anche da chi non rispetta le regole come il semplice acquisto di un biglietto ma ancora maggiormente da chi NON CONTROLLA ed E’ PAGATO PER FARLO; questo ci ha portato a dover pagare quello che ormai è il doppio di quello che pagavamo circa 5-6 anni fa; – Tutte le estati sono diventate insopportabili a causa del sovraffollamento dei trenini (per l’irregolarità ed inefficenza del servizio, per la mancanza di qualche treno in più – almeno 2 per binario-) e dall’uso inadeguato dell’aria condizionata; – MANCA PERSONALE CHE FACCIA RISPETTARE IL REGOLAMENTO STILATO DA CHI DI DOVERE NELL’AZIENDA; Probabilmente mi sfuggiranno altre cose che fanno del servizio un qualcosa di nauseante. Sta di fatto che NON POSSIAMO PAGARE A PREZZO PIENO UN SERVIZIO CHE CI VIENE PROMESSO E NON DATO. Hanno avuto il coraggio di aumentare l’abbonamento mensile a 35 € (ora non vi è più neanche quello per studenti ma è diventato unico) dalla metà che era nel 2006-2007! Spero che qualcuno legga queste parole e le condivida con più persone possibili e che queste arrivino al centro che gestisce questa confusione. Ringrazio.
Complimenti per l’iniziativa, uso la ferrovia solo saltuariamente (sono pendolare della Roma – Civita Castellana – Viterbo) ma vi seguo con attenzione.